
ARCHITETTO FEDERICO VISINI
About

Visini Federico nasce a Bormio l'11 dicembre del 1967.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il liceo Alberti di Bormio, si laurea al Politecnico di Milano nel 1997.
Durante il percorso universitario, nelle pause estive, collabora con lo studio d'ingegneria Ing. Erio Maiolani a Bormio.
Dal 1996 al 1998 collabora a tempo pieno con lo studio di architettura degli Arch. Maria Luchetta e Valerio Testa a Paderno Dugnano.
Pubblica alcuni articoli su Case di Montagna (Di Baio Editore) dal titolo: Il portico ieri ed oggi CdM n°34, La casa rurale in Val D'Aosta CdM n°38, La casa delle castagne CdM n°39.
Iscritto all'Ordine degli Architetti e Pianificatori della Provincia di Sondrio al n°253 dal 2001, dal 1999 al 2008 collabora con la Società "COFAR" nella quale si occupa di pratiche edilizie nonchè della progettazione e realizzazione di arredamenti d'interni.
Dopo un brevissimo periodo di collaborazione con l'Arch. Riccardo Colturi con studio in Bormio, consegue l'abilitazione alla gestione del coordinamento alla sicurezza (D.lgs 81/2008).
Nel 2008 apre il suo studio di progettazione con sede a Bormio in Valtellina dove si occupa di progettazione pubblica e privata, di ristrutturazioni e di arredamento.
Nella realizzazione di arredi la scelta dei materiali è fondamentale ai fini di una sicura durata nel tempo.
Tutto ciò che è realizzato in legno possiede un fascino particolare grazie all'andamento morbido delle sue venature e alla sua mutazione nel tempo; seducente e funzionale, utilizzato in armonia con altri materiali, quali pietra, ferro, acciaio e vetro, rappresenta un componente d'arredo di intramontabile bellezza.
La soddisfazione del cliente è ottenuta grazie alla progettazione di soluzioni uniche, valorizzate da lavorazioni curate nei minimi particolari; al servizio delle idee, offrendo progetti di spazi interni ed esterni pensati, suggeriti e realizzati su misura fondendo stile classico e moderno, qualità e praticità delle soluzioni.